Protesi Dentali

Fisse e mobili

Protesi Dentali

Rivolgiti alla Clinica Medica Bressan di Milano per la progettazione e applicazione di protesi dentali: in caso di mancanza di uno o più denti è possibile ricorrere all’utilizzo di protesi fisse o mobili che svolgono delle funzioni fondamentali, come ripristinare una corretta masticazione, respirazione e fonazione, oltre a correggere il difetto estetico, restituendo armonia al sorriso.

Funzione terapeutica ed estetica

Cos’è l’odontoiatria protesica

In caso di mancanza parziale o totale dei denti, per ripristinare la regolare funzionalità dell’apparato masticatorio e l’aspetto estetico del paziente, l’odontoiatria protesica è l’unica soluzione possibile.

Le protesi dentali sono dispositivi medici che svolgono una duplice funzione, terapeutica ed estetica: grazie alle protesi dentali, infatti, i pazienti ritrovano letteralmente il sorriso, recuperano i naturali lineamenti del viso e migliorano la propria qualità della vita.

Parziali o totali

Protesi Dentali Fisse

Le protesi fisse possono essere parziali o totali, a seconda che i denti da sostituire siano solo alcuni oppure tutti. Esistono differenti tipi di protesi dentale fissa:

1. Corona dentale

Può essere su dente naturale o su impianto. La corona o capsula dentale permette la sostituzione della parte esterna e visibile del dente.

2. Ponte

Tipologia di protesi fissa che si compone di due o più corone singole fra le quali sono interposti uno o più elementi mancanti.

3. Protesi totale

Protesi totale per intera arcata dentale: detta Protesi di Toronto, è una protesi fissa avvitata su 4 o 6 impianti.

4. Protesi totale circolare

Protesi fissa costituita da 12 o 14 corone dentali, quindi senza aggiunta di gengiva artificiale. Può essere o su impianti o su denti naturali.

5. Maryland Bridge

Tipologia di protesi fissa che si compone di due o più corone singole fra le quali sono interposti uno o più elementi mancanti.

Protesi dentali semi mobili

Overdenture su Impianti

Si tratta di una protesi totale agganciata sugli impianti, che si usa quando un’arcata dentale è sprovvista di denti; è molto stabile e può agilmente essere rimossa per la pulizia.

per ogni esigenza

Protesi Dentali Mobili

1. Protesi Totale Mobile

Questo tipo di protesi è indispensabile nel caso di mancanza totale di denti. Viene modellata in base alla struttura delle gengive e del palato del paziente.

2. Scheletro con Ganci:

Protesi parziale utilizzata quando il paziente presenta ancora dei denti stabili ai quali ancorarsi, tramite ganci metallici inseriti nelle corone cementate sui denti che fungono da pilastri.

3. Protesi in Nylon:

Dentiera più leggera rispetto alla precedente, che si usa in casi di mancanza parziale dei denti come rimedio provvisorio prima di ricevere la protesi definitiva.