Allineatori Dentali Trasparenti

Mascherine trasparenti

Allineatori invisibili

Rivolgendoti alla Clinica Medica Bressan di Milano potrai richiedere gli allineatori dentali invisibili, mascherine trasparenti realizzate su misura per adattarsi perfettamente alla dentatura di ogni paziente: tramite movimenti progressivi, questi dispositivi consentono di allineare i denti in maniera efficace e non invasiva. 

Mascherine invisibili su misura

Cosa sono gli allineatori dentali trasparenti

Gli allineatori invisibili sono mascherine trasparenti, realizzate su misura per adattarsi perfettamente alla dentatura di ogni paziente, la cui funzione è quella di allineare i denti.

Per realizzare le mascherine dentali viene utilizzato uno scanner intraorale e un software per studio e la progettazione del sorriso.

In base alla complessità del caso ortodontico viene stampato un numero differente di allineatori trasparenti, perché ogni mascherina produce un movimento dentale preciso e delicato. Vengono quindi cambiati gli allineatori dentali fino ad ottenere il risultato desiderato.

Allineatori trasparenti

I vantaggi

Discrezione

Il primo e più evidente vantaggio delle mascherine trasparenti è la pressoché totale assenza di impatto estetico. A differenza degli apparecchi metallici, gli allineatori sono quasi impercettibili quando indossati, permettendo ai pazienti di sorridere liberamente senza sentirsi a disagio per l’aspetto dei loro denti. Questa caratteristica è particolarmente apprezzata sia da adulti che da adolescenti, che spesso preferiscono soluzioni che non impattino negativamente sulla loro immagine.

Comfort

Gli allineatori trasparenti sono realizzati in modo da adattarsi perfettamente alla dentatura, assicurando un’esperienza confortevole.  Il maggior comfort del trattamento, rispetto ad altre tipologie di apparecchio, è dato anche dalla possibilità di rimuovere le mascherine prima dei pasti o durante l’attività sportiva, e di poterle rimettere dopo aver lavato i denti.

Igienici

Un altro aspetto interessante delle mascherine dentali trasparenti è la loro facilità di pulizia.  Essendo rimovibili, sia la pulizia dei denti che quella dell’allineatore possono essere svolte in modo più efficace e approfondito rispetto agli apparecchi fissi. 

Efficaci

Nonostante la loro natura discreta, le mascherine dentali trasparenti sono molto efficaci nel trattare diverse tipologie di problema, da lievi disallineamenti a casi più complessi.  La personalizzazione del trattamento assicura che ogni fase sia calibrata per produrre il movimento desiderato dei denti, garantendo risultati ottimali.

Pulizia e manutenzione

Consigli per l'utilizzo

La manutenzione delle mascherine trasparenti è semplice e si integra facilmente nella routine quotidiana di igiene orale.

Per la pulizia è sufficiente utilizzare uno spazzolino morbido e acqua tiepida, evitando l’uso di dentifricio (potrebbe essere troppo abrasivo e opacizzare le mascherine). L’acqua, durante la pulizia dell’allineatore, non dovrebbe essere troppo calda: il calore, infatti può deformare il materiale plastico e alterare la forma delle mascherine, rendendole meno efficaci. Anche lasciarle in luoghi caldi, come l’abitacolo di un’auto in pieno sole, può causare danni.

Le mascherine trasparenti vanno indossate per il tempo raccomandato (in media, 22 ore al giorno): la costanza e la manutenzione corretta giocano un ruolo fondamentale nel determinare la durata del trattamento.

Quando l’allineatore non viene indossato, andrebbe conservato nel contenitore fornito dall’ortodontista, per proteggerlo da danni accidentali ed evitarne la perdita.

Allineatori invisibili

Cosa fare in caso di perdita

In caso di perdita di una o più mascherine dentali trasparenti, il primo passo è informare l’ortodontista.
In attesa del controllo, se possibile, andrebbe indossata la mascherina precedente a quella persa. Questo può aiutare a mantenere i denti nella posizione corretta e a prevenire movimenti indesiderati.  Se la mascherina precedente non è disponibile o non si adatta più correttamente, è possibile provare ad indossare quella successiva, ma solo se si adatta senza eccessiva difficoltà o dolore.
In ogni caso è fondamentale non interrompere completamente il trattamento, anche se le mascherine non si adattano perfettamente come quella persa.

Dopo un controllo, l’ortodontista valuterà se è necessario ordinare una nuova mascherina trasparente o se è possibile passare direttamente a quella successiva.

La decisione dipenderà dallo stadio del trattamento e da quanto tempo la mascherina persa è stata indossata.