Ortodonzia

Ortodonzia

Migliora l’estetica del tuo sorriso

La Clinica Medica Bressan di Milano effettua trattamenti di ortodonzia, branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere le disarmonie cranio-facciali, curando le malocclusioni e le malposizioni dentarie.

Terapie correttive su misura

Cos’è l’ortodonzia e tipi di malocclusione

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di diagnosticare e curare le anomalie che riguardano la posizione dei denti e lo sviluppo delle ossa mascellari.

Per far questo si pianificano terapie correttive su misura per le specifiche esigenze cliniche, tramite l’impiego di apparecchi ortodontici fissi o mobili.

Tipi di malocclusione

Esistono diversi tipi di malocclusione dovuti allo scorretto posizionamento dei denti:

Malocclusione di prima classe

Avviene quando l’arcata superiore supera leggermente quella inferiore.

Malocclusione di seconda classe

Si verifica quando l’arcata superiore sovrasta di molto quella inferiore.

Malocclusione di terza classe

Si verifica quando i denti presenti sull’arcata inferiore sono avanzati rispetto a quelli dell’arcata superiore.

cosa provocano le malocclusioni

Problemi legati alla posizione anomala dei denti

Problemi alla masticazione

Lo scorretto accoppiamento tra arcata superiore e inferiore creano problemi nella masticazione

Problemi igienici

Predisposizione a sviluppare carie, gengiviti e persino parodontiti

Problemi articolari

Carichi errati sulla mandibola provocano dolore temporo-mandibolare, cefalee, dolori cervicali e alla colonna vertebralee.

Problemi estetici
Sorriso poco armonioso e talvolta viso asimmetrico o denti sporgenti

Ortodonzia intercettiva

Ortodonzia per bambini

E’ importante rivolgersi al dentista già all’età di 5 anni: questo perché in quell’età lo sviluppo scheletrico è in piena attività e sono quindi già visibili alcuni elementi della conformazione della mandibola che permettono di identificare delle possibili cause per future malocclusioni.

In età pediatrica viene effettuata l’ortodonzia intercettiva, che è un’attività di prevenzione fondamentale. Permette di correggere i difetti dentali nei bambini ed evitare che si trasformino in malocclusioni in età adulta. L’ortodonzia precoce, inoltre, è meno “faticosa” e più efficace, proprio perché interviene nella fase di sviluppo osseo.

In età pediatrica vengono utilizzati soprattutto apparecchi funzionali ortopedici che agiscono a livello scheletrico e non direttamente sui denti: alcuni esempi sono l’espansore del palato e la trazione extraorale.

Ortodonzia per adulti

Si parla di ortodonzia per adulti quando la dentizione permanente e la crescita cranio-facciale sono ormai complete. Se nel bambino si interviene sulla crescita scheletrica in atto, nell’adulto è possibile intervenire solo sui movimenti dentali: ciò nonostante si possono raggiungere ugualmente dei buoni risultati. Con l’avanzare dell’età, infatti, la mobilità dei denti si riduce e sono necessari tempi più lunghi per vantare alla fine un sorriso perfetto. Inoltre, a fine trattamento, è necessario fare uso di un apparecchio di contenzione per mantenere i buoni risultati ottenuti.

Ci sono due tipi di apparecchi per adulti:

Apparecchio odontoiatrico fisso tradizionale

E’ formato da brackets di metallo uniti da un filo sempre di metallo che regala il classico “sorriso ferrato” che vediamo nei ragazzi più giovani che hanno bisogno di raddrizzare i denti. Nel caso di un adulto, c’è la possibilità di sostituire i brackets di metallo con quelli in ceramica o in materiale trasparente o miniaturizzati per renderli meno evidenti.

Mascherine dentali realizzate su misura per ogni paziente; è tra le tecniche preferibili per chi affronta un trattamento ortodontico in età adulta, perché offre numerosi vantaggi estetici e funzionali, oltre a garantire ottimi risultati.