La Malattia Parodontale

La Parodontite

La malattia parodontale (o piorrea) oggi colpisce due terzi della popolazione ed è la causa principale della perdita dei denti. La Clinica Medica Bressan di Milano dispone di una tecnologia innovativa con flussi ionici e ozono per il trattamento della parodontite.

Cura della Parodontite

Cos’è la Parodontologia

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa delle affezioni a carico dei tessuti che concorrono al sostegno e al supporto del dente: la gengiva, l’osso e il legamento parodontale.

Questi ultimi possono essere oggetto di infezioni, dovute alla proliferazione di batteri nocivi: tra queste la più comune è la parodontite.

Questa patologia distrugge i tessuti che circondano il dente, provocandone nei casi più gravi la perdita irreversibile

L’obiettivo della parodontologia è quello di diagnosticare la problematica il prima possibile e di intervenire tempestivamente per curarla in maniera efficace.

sintomi, cause e rimedi

Le principali malattie parodontali

La Gengivite

sintomi

La gengivite è un’infiammazione delle gengive provocata dai batteri contenuti nella placca, è importante non sottovalutarla perché se trascurata potrebbe diventare parodontite.

Ecco i sintomi più comuni, che rappresentano il campanello d’allarme:

Cause

Se la placca non viene rimossa quotidianamente tramite un’accuratissima igiene orale, produce tossine che pian piano concorrono alla sua insorgenza.
Se curata nel suo stadio iniziale, può essere risolta con relativa facilità.
Tuttavia, trascurando il problema a lungo, può degenerare in parodontite, causando ai denti danni permanenti.

Rimedi

Innanzitutto occorre che il vostro odontoiatra effettui una visita accurata, per verificare che davvero si tratti di gengivite.

In questo caso saprà consigliarvi come agire, ma solitamente il primo passo è quello di sottoporsi all’ablazione del tartaro professionale per rimuovere completamente il tartaro e la placca formatesi.

Dopo aver superato la fase acuta, è necessario seguire i seguenti accorgimenti:

sintomi, cause e rimedi

Le principali malattie parodontali

La Parodontite

Sintomi

La parodontite, detta più comunemente piorrea, è una vera e propria malattia infiammatoria cronica che provoca la distruzione dei tessuti che supportano i denti, cioè l’osso, il legamento parodontale ed il cemento radicolare.

Ecco perché in molti casi uno dei sintomi della parodontite è proprio la mobilità del dente, che inizia a non essere più supportato adeguatamente dai tessuti che lo sostengono.

I sintomi più comuni sono:

Cause

Rimedi

L’unica regola da seguire nel caso in cui si presentassero i sintomi di cui sopra è CORRERE DAL PROPRIO ODONTOIATRA perché maggiore è il tempo che passa dall’insorgenza della malattia, peggiori saranno le conseguenze.

Tecnologia di ultima generazione

Tesla Med Ion Stream

Per il trattamento della  parodontite, la Clinica Medica Bressan di Milano utilizza una tecnologia di ultima generazione che è costituita da un generatore di flussi ionici e microcorrenti a campionamento pacchettizzato che, lavorando in sinergia anche con l’ozono elimina completamente i batteri dal tessuto gengivale.

Inoltre, preserva e rigenera il parodonto, ovvero l’insieme delle strutture che sostengono il dente. In pratica, si mette il corpo nelle condizioni di auto-generare i tessuti che il paziente ha perso a causa della parodontite, stimolando la produzione di nuovo tessuto connettivo, osso e collagene.

Limita il sanguinamento

I pazienti con gengivite o parodontite soffrono di gravi sanguinamenti gengivali e perdita d’osso. Tesla Med Ion Stream assicura l’eliminazione completa dei batteri e ciò aiuta a ridurre il sanguinamento e il gonfiore delle gengive.

Tempi di guarigione brevi

Questo trattamento provoca solo piccoli traumi a denti e gengive e ciò garantisce tempi di guarigione ridotti rispetto agli interventi chirurgici. I pazienti recuperano in fretta e l’intero processo è rapidissimo.

Conserva le parti sane dei denti

Visto che questa tecnologia è molto precisa, può essere usata per preservare le parti sane dei denti mentre si rimuovono le carie. Per i pazienti con gravi infezioni batteriche, conservare la salute dei denti assicura risultati più duraturi.