Implantologia a carico immediato

Denti fissi in una sola seduta

Implantologia a carico immediato

Torna a sorridere

La Clinica Medica Bressan di Milano è specializzata nell’implantologia a carico immediato, una tecnica che consiste nell’inserimento degli impianti dentali e nell’applicazione di una protesi fissa su di essi nella stessa seduta, permettendoti così di tornare a sorridere e a mangiare fin da subito.

Viti in titanio biocompatibili

Cos’è l’impianto dentale

Quando un dente viene perso perché non più salvabile, o qualora esso manchi dalla nascita, è possibile sostituirlo con un altro completamente artificiale, grazie all’impianto dentale.

Ma cosa sono gli impianti? Si tratta di piccole viti che vengono posizionate all’interno delle ossa mascellari e che hanno lo scopo di simulare la funzione svolta dalla radice dei denti naturali. Gli impianti sono realizzati in titanio, materiale che possiede particolari caratteristiche di biocompatibilità.

Sugli impianti poi vengono montati i denti realizzati in laboratorio.

Torna subito a sorridere!

Implantologia a carico immediato

Si tratta di impianti che consentono di avere i denti fissi in 4/6 ore, permettendoti di tornare a sorridere e a mangiare fin da subito.

L’implantologia a carico immediato rappresenta un intervento sicuro, in quanto viene effettuato da professionisti esperti che utilizzano solo le tecnologie più moderne. Questo significa che il paziente non dovrà affrontare lunghi periodi di riabilitazione e potrà ricominciare a vivere normalmente nel giro di poche ore.

Una volta trascorso il tempo di guarigione necessario (3-6 mesi circa) sarà possibile passare alla protesi definitiva fissa.

Il percorso comincia con una prima visita nella quale si verificano le reali condizioni del cavo orale. Viene poi effettuata una TAC 3D per verificare la quantità di osso presente e per la programmazione dell’intervento.

In alcuni casi risulta non possibile procedere con il carico immediato: è necessario che quantità e densità ossea rientrino in uno standard di sicurezza.

Per questo motivo è fondamentale, durante la prima visita, procedere con l’analisi del materiale osseo a disposizione.

Precisione e minima invasività

Implantologia computer guidata

Presso la Clinica Medica Bressan di Milano ti assistiamo con avanzati interventi di implantologia computer guidata, per garantirti massima precisione e minima invasività.

Grazie a questo metodo rivoluzionario puoi recuperare il sorriso senza bisogno di bisturi e senza lunghi tempi di attesa. In poche ore, ottieni una nuova dentatura in modo totalmente sicuro e indolore.

L’implantologia dentale computer guidata è una tecnica di ultima generazione che si avvale di immagini 3D elaborate al computer per ottenere una simulazione esatta dell’intervento. In questo modo possiamo determinare con la massima precisione la posizione e l’inclinazione che assumeranno gli impianti.

Sulla base delle informazioni fornite, viene realizzata una mascherina in resina (dima chirurgica) con appositi fori per il posizionamento degli impianti, senza bisogno di incidere con il bisturi la gengiva. Per il paziente questo si traduce in una guarigione dei tessuti più veloce, diminuzione del dolore, sanguinamento e gonfiore pressoché inesistente.

Questo aumenta la possibilità di trattare anche pazienti con particolari patologie come il diabete o i pazienti cardiopatici.

Oltre alla fase di intervento, la progettazione virtuale ci permette di velocizzare anche la realizzazione della protesi provvisoria e di applicarla subito al paziente.

 chirurgia orale pre-implantare

Ricostruzione ossea pre implantare

La rigenerazione ossea è un intervento di chirurgia orale pre-implantare che viene effettuato prima del posizionamento di un impianto dentale, laddove la quantità e la qualità dell’osso non sono sufficienti a sostenere l’impianto.

Si ricorre a questo tipo di intervento ogni volta che vi è una consistente perdita del volume dell’osso della mascella o della mandibola.

Le tecniche di ricostruzione dell’osso prevedono l’impiego di materiali biocompatibili che, grazie alla loro grande somiglianza con i tessuti umani, sono ideali per stimolare la formazione di nuovo tessuto osseo e accelerare la guarigione.